Il contributo è previsto per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo nel corso del 2026 e per garantire la continuità dell’erogazione ai beneficiari del 2022, 2023, 2024, 2025, in ottemperanza alla norma che prevede il bonus fino al compimento del quinto anno di età del bambino.
I nuclei familiari devono soddisfare i seguenti requisiti:
1. abbiano avuto un figlio nato, adottato o in affido preadottivo:
a. dal 2022 in un Comune con meno di 3.000 abitanti;
b. dal 2024 in un Comune con meno di 5.000 abitanti;
2. abbiano trasferito la residenza da un Comune con popolazione maggiore a uno con popolazione inferiore ai limiti indicati nell’anno della nascita del figlio e mantenerla, per almeno 5 anni, insieme alla dimora abituale, pena la decadenza del beneficio dalla data del verificarsi della causa di decadenza;
3. si impegnino a mantenere la residenza e domicilio abituale nel Comune per almeno cinque anni consecutivi, pena la decadenza del beneficio;
4. almeno un genitore risieda e coabiti stabilmente con il minore presso il Comune di Viddalba;
5. non occupino abusivamente alloggi pubblici;
6. siano proprietari o detentori legittimi (es. locazione, comodato o altro titolo equivalente) di un immobile adibito a dimora abituale nel Comune di nuova residenza per l’intero periodo di godimento del beneficio;
7. esercitino responsabilità genitoriale e/o tutela legale;
8. siano cittadini italiani, dell’Unione europea o di Paesi terzi in possesso di regolare permesso di soggiorno nel territorio nazionale.
La sopravvenuta carenza di uno dei predetti requisiti comporterà la perdita del beneficio dalla data del verificarsi della causa di decadenza.
Misura e attribuzione del contributo:
L’Assegno di natalità ammonta a € 600 mensili per il primo figlio nato nell’anno 2025, e a € 400 mensili per ogni figlio successivo al primo. Il contributo viene corrisposto dalla nascita del minore, o dall’inserimento nel nucleo familiare nel corso del 2025, e in proporzione ai mesi di residenza effettivi per i soggetti che trasferiscono la residenza nel Comune di Viddalba, fino al compimento del quinto anno di età del bambino.
Il contributo è cumulabile con eventuali altre agevolazioni finanziarie aventi finalità similari. L’erogazione dell’assegno da parte del Comune in favore dei beneficiari avverrà a seguito dell’effettivo incasso del finanziamento regionale, previa verifica del possesso dei requisiti indicati all’articolo 1, che dovranno essere mantenuti per tutta la durata di fruizione del beneficio. In caso di accoglimento della domanda, il Comune provvederà ad accreditare l’assegno sul conto corrente bancario o postale indicato dal/dai richiedente/i.
PRENDERE VISIONE DELL'AVVISO COMPLETO E DELLA RELATIVA MODULISTICA