Descrizione
Si rende noto che la Regione Autonoma della Sardegna, con Determinazione dell’Assessorato dei Lavori Pubblici n. 165 del 19.01.2023, rettificata con Determinazione n. 344 del 01.02.2023, ha approvato il Bando Regionale Permanente per la concessione di contributi finalizzati alla realizzazione di interventi direttamente destinati all’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati.
In conformità alle disposizioni dell’art. 9, L. n. 13/89, i privati interessati all'abbattimento di barriere architettoniche possono presentare al Comune di Viddalba le richieste finalizzate all’ottenimento del contributo per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati per l’annualità 2026 entro il 02.03.2026.
Le istanze pervenute oltre tale data verranno prese in considerazione per l’annualità successiva.
Soggetti che possono presentare la domanda al Comune
Possono presentare domanda le persone con disabilità, ivi compresa la cecità, (o chi ne esercita la cura e tutela o la potestà) che hanno la residenza anagrafica nonché la dimora abituale nell’immobile per il quale richiedono il contributo o l’abituale e stabile dimora presso centri o istituti residenziali pubblici o privati per l’assistenza delle persone con disabilità. La persona con disabilità potrà trasferire la propria residenza anagrafica entro 6 mesi dalla data di ultimazione dei lavori presso l’alloggio oggetto degli interventi per cui è richiesto il contributo. Il Comune eroga il contributo al momento della conclusione della procedura di trasferimento della residenza da parte dell'ufficio anagrafe. Nel caso in cui più persone con disabilità usufruissero dei benefici dell’intervento, dovrà essere presentata un’unica domanda con l’indicazione di tutti i nominativi, in quanto può essere concesso un solo contributo per la medesima tipologia di intervento sul medesimo alloggio.
Prendere visione dell’Avviso integrale del Comune di Viddalba, del Bando Regionale Permanente e della relativa modulistica